Wonderware Italia - Storia di una collaborazione di successo

• campagna pubblicitaria • social • video •

Wonderware Italia è un’azienda che sviluppa e propone soluzioni di Information Management, Operations Management e Software di Automazione per imprese di ogni settore.

La richiesta del cliente: predisporre una campagna di lead generation su un prodotto in particolare, il MES (Manufacturing Execution System, un sistema informatizzato che ha la principale funzione di gestire e controllare la funzione produttiva di un'azienda, ottimizzandola).

Il lavoro è stato strutturato in due parti:

● Parte performance - la campagna, una volta lanciata, avrebbe compreso un piano di annunci Google ads, un piano editoriale digitale sulla piattaforma social LinkedIn, una landing page e un white paper scaricabile.

● Parte creativa - a supporto del processo di lead generation si era resa necessaria una campagna di comunicazione creativa ed efficace, che mettesse l’accento sulla capacità di Wonderware MES di ottimizzare i processi aziendali. La campagna si sarebbe dovuta basare su una headline, un’identità grafica di campagna e un video.

 

Dal brief al risultato

Una creatività diversa, lontana dal “solito” linguaggio dei software, un contenuto distintivo e di valore ideale per generare lead di contatti interessanti e qualificati. Questa la sfida raccolta da creative-farm e Cepar Digital Agency, insieme: solo affidandosi a vicenda a un partner altrettanto competente, infatti, è possibile garantire lo stesso altissimo livello di lavoro su tutto il progetto.

Lo spunto è arrivato dall’headline:

Lascia che il tuo impianto si scateni a ritmo di MES

Il richiamo musicale è stato utilizzato anche per gli altri copy di campagna:

MES Wonderware è il software in grado di trasformare le note della tua impresa, aumentando la produttività e riducendo il rischio di stonature

Con MES Wonderware è tutta un’altra musica

Dal lato grafico, il richiamo al mondo della musica è passato attraverso un effetto double exposure, dal sapore analogico: figure e personaggi musicali (dj, cantanti, ragazzi con le cuffie, vocalist, musicisti) si sono sovrapposti così ad ambienti industriali, sottolineando il potere del software di dare tutto un altro ritmo a una linea produttiva.

Lo stesso effetto double exposure è stato mantenuto per il video di campagna, dove la musica pulsante fa da traino a tutta la narrazione.

 


Il video, così strutturato, è stato un asset fondamentale all’interno dell’ecosistema di campagna garantendo un maggiore appeal sulla buyer di riferimento e portando un incremento in termini di performance digitali, visibilità ed engagement, con un sensibile aumento in termini di lead e tasso di conversione.

“La collaborazione è nata dalla necessità di proporre un contenuto che avesse elementi distintivi e diversi rispetto a quelli che abitualmente si vedono nel mercato del software. Un contenuto che, insomma, permettesse di evidenziare la qualità e freschezza di Wonderware, uscendo dalle solite logiche e dai soliti schemi. Abbiamo apprezzato l’efficacia delle attività eseguite, che hanno portato a dati di performance ed engagement importanti. Una collaborazione davvero positiva”. Andrea Poretti, CEO Cepar Digital Agency.

“Volevamo distogliere l’attenzione dal soggetto, il software, per mettere invece in evidenza i suoi effetti trascinanti sulla produzione. Suono e immagini trasmettono un ritmo nuovo, incalzante, che permea ogni aspetto della produzione e il merito - è sottinteso - è tutto di MES. Ci siamo riusciti, grazie a creatività e collaborazione”. Daniele Leonardi, partner creative-farm.