Ambrosetti Asset Management, storia di un rebranding

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Ambrosetti Asset Management SIM è una società regolamentata specializzata nel fornire Idee di Investimento Sistematiche (Unbiased Investment Ideas) all’industria dell’Asset Management. AAM SIM Nasce nel 2003 su iniziativa di Riccardo Ambrosetti che ha stabilito di offrire esclusivamente ad investitori istituzionali Investment Ideas Sistematiche e si trasforma nel 2008 in SIM di consulenza ed è quindi vigilata dalla Banca d’Italia.
La richiesta del cliente: un rebranding impattante, capace di rafforzare il posizionamento di AAM senza snaturarne l’identità.

Dal brief al risultato

Per dare valore all’evoluzione e alla storia di AAM siamo partiti da ciò che rende immediatamente riconoscibile un brand: il logo. 
Abbiamo lavorato sui concetti chiave di AAM: la ricerca, il movimento dei valori, le tendenze del mercato.
Il risultato è un logo dai tratti netti, puliti e solidi come le idee e i modelli di investimento.


La scelta del colore non è (mai) casuale: la sfumatura petrolio/ottanio è un’evoluzione del classico blu del mondo finance verso una sfera nuova, più moderna, proprio come è moderna e differente Ambrosetti Asset Management. Anche la palette cromatica scelta per raccontare i risultati di AAM è disruptive:

Allo stesso modo, tutta la comunicazione di Ambrosetti Asset Managemet ha avuto un'accelerazione, cambiando paradigma e andando su immagini fuori dal contesto abituale del market.
 


Abbiamo poi lavorato su una serie di spot e di video pillole per comunicare e rafforzare il messaggio. 


Obiettivo: creare un legame di fiducia e appartenenza attraverso un’idea di solidità e di trasparenza.

“Raccontare l’evoluzione di un brand importante e riconosciuto è sempre una sfida appassionante. Con AAM abbiamo scelto di pensare fuori dagli schemi attraverso il colore, che richiama il mondo finance senza proporne i canoni tradizionali che sarebbero risultati forse un po’ scontati per un player di riferimento quale è AAM” Giuseppe Pitzalis, fondatore e creative director creative-farm.  

“Attraverso lo strumento dei video, siano essi tutorial, pillole informative o spot pubblicitari, comunichiamo in modo moderno e aperto un mondo spesso considerato complesso o al di fuori della portata dei più. Con questo nuovo tipo di comunicazione abbiamo avvicinato AAM al proprio pubblico senza intaccarne la credibilità, anzi rafforzandola” Daniele Leonardi, partner creative-farm.